Le parole per dire EXPO

Milano ODD è da tempo dedita allo studio dei processi di cambiamento che meglio esprimono le specificità dell’imparare a Milano. Non solo attraverso percorsi d’analisi tradizionali ma anche, e soprattutto, imboccando sentieri di ricerca se non inediti quantomeno inconsueti.

Così procedendo, ci è parso necessario incamminarci verso un evento, l’Expo Milano 2015, che, qualunque sarà il suo esito, può considerarsi luogo, materico e simbolico, in cui l’imparare è dimensione peculiare.  La prossima Esposizione Universale, di fatto, per la complessità e l’universalità che la contraddistinguono, pone la città e i suoi users difronte a scelte e a decisioni nuove, ad abitudini e a pratiche originali, a situazioni e a prospettive inedite, e li invita, dunque, ad imparare nel cambiamento.

In tale contesto abbiamo ritenuto valevole raccogliere, lungo la strada di avvicinamento a Expo Milano 2015, le parole, i discorsi e le conversazioni che costituivano, e vanno costituendo, la rete di significati che ha nell’Esposizione Universale il suo principale nodo semantico.

Così, con la necessità di scandagliare uno spazio adeguato ai nostri piccoli strumenti d’indagine, e persuasi di affrontare un evento che, seppur ancorato a sedi e siti fisici, si è esteso, per molto tempo, tra i capi di un filato impalpabile, ci siamo limitati all’osservazione di una porzione di società civile, quella dei blogger, che, particolarmente vivace nell’area metropolitana di Milano, favorisce la circolazione, personalizzata e dinamica, di contenuti da essa prodotti. Nasce, dunque, Explog, progetto di ricerca in itinere, il cui nome è crasi delle parole Expo e Blog.

Qui di seguito, nella visualizzazione da me curata, con il prezioso contributo di Marco Fossati, IT Researcher in Web of Data Technologies della Fondazione Bruno Kessler di Trento, e con il talento di Silvia Marinelli, illustratrice e graphic designer, sono presentati i dati raccolti tra il 16 febbraio e il 16 marzo 2014. Presto, al termine dell’omonimo concorso per blogger – si può partecipare fino al 31 marzo – i dati raccolti verranno confrontati con quelli relativi al medesimo periodo dell’anno corrente.

Visualizzazione ExplogClicca sull’immagine per ingrandire.

Giancarlo Briguglia, Milano ODD

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *