Chi siamo

Laura Balbo
Presidente di Milano ODD. Sociologa, ha insegnato in varie università; ha partecipato a progetti di ricerca europei e internazionali; ha avuto anche occasione di lavorare in sedi istituzionali. Da tempo porta attenzione al filo di lettura del lifelong learning

Giuliana Chiaretti
Sociologa, un tempo analista junghiana, docente all’Università Ca’ Foscari di Venezia fino al 2011. Qui continua a insegnare e a far parte di LARIS-Laboratorio di ricerca sociale. Da anni svolge studi sull’immigrazione femminile e su come convivere tra diversi in una società meno disuguale e ingiusta. Nel fare ricerca predilige seguire la prospettiva della vita quotidiana e la raccolta di racconti di vita.

Valentina Mutti
Sociologa e dottore di ricerca in antropologia culturale, si interessa di processi educativi e di trasmissione culturale, migrazioni e politiche di genere. Ha lavorato come project officer nel Desk Europa di Unicredit Foundation e ha collaborato come ricercatrice con Unicef Madagascar, l’Ospedale materno-infantile “Burlo” di Trieste e l’Università di Milano Bicocca.

Giancarlo Briguglia
Classe 1984, lavora per le redazioni tv di Rai e La7, cura un blog di narrativa, città e dintorni. Lo trovi su Twitter.

Silvia Marinelli
Diplomata a pieni voti all’Accademia di Belle Arti di Milano, si occupa di comunicazione visiva; è illustratrice e graphic designer. Collabora con la rivista Linus e ha disegnato per Il Sole 24 Ore, RCS e Salani Editore. Il suo Tumblr, i suoi ultimi lavori.

Hanno collaborato e collaborano con noi:

Liliana Padovani
Architetto, docente di Politiche urbane e territoriali all’Università Iuav di Venezia (fino al 2008). Campo di lavoro e ricerca: studi urbani. Nel periodo recente l’attenzione è stata rivolta ai temi del coinvolgimento, attivazione e partecipazione degli attori locali e dei cittadini, nelle politiche pubbliche urbane.

Anna Granata
Milanese da sempre, è psicologa e ricercatrice di pedagogia all’università degli studi di Torino, dove insegna Pedagogia interculturale. È autrice di vari saggi su temi sociali ed educativi, tra i quali “Sono qui da una vita. Dialogo aperto con le seconde generazioni” (Carocci 2011) e, insieme a C. Granata ed E. Granata “Sapere è un verbo all’infinito” (Il Margine 2013).

Genevieve Makaping
Nata in Camerun, vive in Italia da molti anni. Il suo ambito di studi è l’antropologia e in questa chiave ha introdotto nel dibattito italiano prospettive e riflessioni molto importanti. È stata docente all’Università della Calabria e giornalista televisiva.

Ludovica Piccardo
Dopo la laurea triennale in Scienze Politiche e il diploma in lingua e cultura araba presso l’IsIAO frequenta un master in mediazione intermediterranea alla Ca’ Foscari e ottiene la laurea specialistica in scienze sociali all’università Paul Valery a Montpellier. Trascorre periodi di studio e lavoro in Francia, Spagna, Egitto e Marocco. Oggi lavora come responsabile della didattica dei corsi esterni presso la Scuola Holden – Storytelling and Performing Arts a Torino.

Paolo Trivellato
Ha partecipato alla fondazione dell’Università di Milano-Bicocca dove ha insegnato Sociologia fino al 2011. I suoi Interessi di ricerca riguardano la Tertiary Education: condizione studentesca, classe accademica, processi di internazionalizzazione, privatizzazione.

Paola Arrigoni
Sociologa, direttore del Dipartimento studi sociali di Ispo Ricerche, Istituto per gli studi sull’opinione pubblica di Milano. Ha partecipato a numerose ricerche di rilevanza locale e nazionale con una particolare riferimento ai temi dell’immigrazione, delle minoranze, e al rapporto tra questioni sociali, governo del territorio e politiche di welfare. Tra le sue pubblicazioni: Terre di nessuno. Come nasce la paura metropolitana, Melampo, Milano, 2011.

Massimo Bricocoli
Ricercatore in Pianificazione Urbanistica presso il Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano. Si occupa di forme e modi dell’azione pubblica e del governo del territorio con particolare riferimento a processi di organizzazione spaziale e sociale e alle politiche per l’abitare. Tra le sue pubblicazioni (con Paola Savoldi): Milano downtown. Azione pubblica e luoghi dell’abitare, Et al. Edizioni, Milano, 2010.

Mauro Migliavacca
Sociologo, insegna all’Università degli studi di Genova dove si occupa di analisi della diseguaglianza e di politiche sociali, con particolare attenzione alle trasformazioni che interessano il  mercato del lavoro e la famiglia, sia a livello italiano che europeo.

Roberto Moscati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *